lunedì 3 marzo 2008

NAPOLI - INTER 1-0...SPETTACOLO PURO!!!


LA CAPOLISTA CADE A NAPOLI

Il San Paolo accoglie il ritorno dell'Inter a Napoli per il posticipo della ventiseiesima giornata; l'atmosfera è quella delle grandi occasioni e nell'aria si respira un velato ottimismo per la sfida con l'imbattuta capolista, priva però di molti titolari.
I nerazzurri schierano un'inedita coppia offensiva formata da Suazo e Balotelli, supportati da Figo. Cambiasso non ha recuperato e va direttamente in tribuna, quindi Mancini lancia dal primo minuto Maniche nelle vesti di playmaker e ai suoi lati Vieira e Hugo Pelé.
Reja, messo alla gogna dopo le ultime deludenti uscite dei partenopei, propone un 3-5-2, tanto mal sopportato dai tifosi napoletani, quanto caro al tecnico stesso, e ritrova la coppia titolare, Lavezzi e Zalayeta, entrambi assenti nelle ultime due giornate.
Sin dalle prime battute di gioco si può intravedere il leit-motiv della partita che sarà: Napoli molto aggressivo, Inter impacciata e imprecisa. Al 3' minuto l'episodio chiave: Julio Cesar tenta un improvvido dribbling su Lavezzi, ma si allunga la palla, che arriva a Zalayeta. Il Panteròn calcia di prima e beffa il portiere nerazzurro con un pallonetto. Il Napoli, spinto da un pubblico festante, gioca e attacca sulle ali dell'entusiasmo e crea non pochi pericoli al portiere brasiliano, il quale però, dopo la grave topica in occasione del vantaggio napoletano, è assolutamente impeccabile. Le accelerazioni di Lavezzi e Hamsik sono letali e i difensori interisti fanno molta fatica a contenerle; entrambi arrivano più volte alla conclusione, ma non riescono a raddoppiare il vantaggio. La difesa interista è assolutamente nel pallone e rischia di combinare un pasticcio in più di un occasione: è decisivo Julio Cesar quando salva il risultato con un balzo prodigioso, con la palla indirizzata in porta dallo stesso Materazzi. Col passare dei minuti, anche l'Inter comincia a mettere fuori la testa e si rende pericolosa con Suazo: Gianello emula lo storico Garella e si oppone con i piedi al tiro ravvicinato dell'honduregno. La direzione dell'arbitro Rizzoli non è impeccabile: lascia troppo correre in alcune occasioni e dimentica di sanzionare brutti falli.
Sul finire del primo tempo, dura gomitata di Contini ai danni di Balotelli, che rimane a terra per alcuni istanti; ha rischiato il cartellino rosso il difensore napoletano, non nuovo a questi spiacevoli gesti.

La seconda parte di gara non si discosta dalla prima per intensità: le squadre sono più lunghe e le ripartenze continue. Mancini sostituisce Maniche con Zanetti e anche Chivu deve abbandonare il campo per un infortunio alla spalla. E' l'ennesimo problema fisico che colpisce i difensori dell'Inter in questa stagione: al posto del rumeno entra Crespo. Lavezzi pare indemoniato e, come nel primo tempo, i difensori interisti non riescono a prendere le misure al Pocho. Il Napoli avrebbe l'occasione per chiudere definitivamente la partita al 78': Julio Cesar esce di piede, anticipando Gargano, ma Rizzoli concede un calcio di rigore per un presunto contatto. Sul dischetto si presenta l'autore del primo gol, ma il portiere è superlativo nella parata: la palla è indirizzata a fil di palo, ma Julio Cesar ci arriva con la manona. L'Inter tenta gli ultimi confusi assalti, ma non riesce a costruire azioni degne di essere chiamate tali e il triplice fischio dell'arbitro fa esplodere la gioia del San Paolo.

Arriva così la prima sconfitta stagionale in campionato per l'Inter: una serie di cause poteva comunque far presupporre ad un risultato del genere. Vuoi per le tante assenze, vuoi per la roccaforte in cui si trasforma il San Paolo quando il Napoli gioca in notturna, la vittoria degli azzurri non era imprevedibile. Una piazza capace di esaltarsi e deprimersi da un momento all'altro quella napoletana, ma assolutamente infuocata nel sostenere la squadra, che ora diventa decisiva nella lotta scudetto. Dopo avere riaperto il campionato, c'è la possibilità che possa immediatamente richiuderlo nella sfida di settimana prossima con la Roma.
Con buona pace dei tifosi giallorossi...

NAPOLI-INTER 1-0 (primo tempo 1-0)

MARCATORE: Zalayeta al 3'.

NAPOLI (3-5-2): Gianello; Santacroce, Cannavaro, Contini; Mannini (82' Grava), Blasi, Gargano, Hamsik (93' Bogliacino), Savini; Lavezzi, Zalayeta. (Navarro, Rullo, Montervino, Dalla Bona, Calaiò).

All.: Reja

INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Rivas, Materazzi, Chivu (51' Crespo); Figo (78' Jimenez), Vieira, Pelé, Maniche (46' J. Zanetti); Suazo, Balotelli. (Toldo, Fatic, Stankovic, Solari).

All.: Mancini

AMMONITI: Chivu (I), Rivas (I), Santacroce (N), Blasi (N), Mannini (N), Contini (N)

ARBITRO: Rizzoli.

Nessun commento:

Maradona

Maradona