giovedì 20 marzo 2008

CHAMPIONS LEAGUE: Ritorno Ottavo senza impresa per l'Inter


L'INTER esce ancora dall'Europa: 0-1 Liverpool!!!

L'Inter non riesce nell'impresa di battere il Liverpool,anzi soccombe 0-1 per merito di Torres,che punisce i nerazzurri.Il Liverpool si presenta a S.Siro in maniera spregiudicata, con Kuyt-Gerrard e Babel alle spalle di Torres. Assente Xabi Alonso con Mascherano che lo sostituisce sulla linea mediana.L'Inter invece presenta Cruz in attacco e non Crespo, con Vieira-Stankovic-Cambiasso e Zanetti a far da diga a centrocampo.
L'Inter è volenterosa,ma non incide.Fa molto possesso palla, e si presenta davanti alla difesa del Liverpool in numerose occasioni, ma non riesce mai a trovare l'ultimo passaggio dato che i reds chiudono molto bene gli spazi.
Due sono le occasioni principali per i neroazzurri, e capitano entrambe sui piedi di Cruz, che la prima volta impegna Reina con un bel tiro teso dal limite dell'area, mentre la seconda colpisce debolmente con il tacco un cross di Maicon, trovando la reattiva reazione del portiere spagnolo.
Il Liverpool invece si rende pericoloso solo in contropiede e solo sfruttando gli errori dei padroni di casa, come quando Rivas sbaglia il disimpegno e serve Fernando Torres: Julio Cesar dimostra di essere uno dei migliori portieri in circolazione chiudendo gli spazi.
L'Inter dunque non riesce a sfondare, e non capitalizza neanche le occasioni da fermo che il Liverpool le concede: le punizioni vicino all'area di rigore sono infatti tutte calciate in malomodo.
Nel secondo tempo il canovaccio è lo stesso, con l'Inter che preme ma senza far danni, ed il Liverpool che si accontenta di contenere e ripartire.Il tempo ci sarebbe, per gli uomini di Mancini, ma il "solito"Burdisso trova la seconda ammonizione per un fallo (inutile, a centrocampo) su Lucas, e quindi l'espulsione e la doccia anticipata.
In 10 l'impresa è impossibile, e due gol sarebbero davvero un miraggio.Uno spiraglio si intravede quando la difesa dei reds sbaglia un disimpegno ed Ibrahimovic (molti tocchi utili ma poca sostanza negli ultimi metri) si invola verso Reina; Cruz è solo al centro ma lo svedese prova la conclusione: fuori.La partita poteva cambiare in un senso, ed invece cambia nell'altro.
Gol sbagliato, gol subito.L'Inter, che pure in 10 faceva girare bene la palla, prende un veloce contropiede dopo che Maicon aveva perso una palla sulla destra, Fernando Torres è lesto e Chivu (encomiabile la sua partita come quella di Zanetti) troppo lontano. Julio Cesar non può fare il miracolo sulla girata dello spagnolo ed è 0-1.Stadio ammutolito e sangue gelato.L'Inter in campionato è una schiacciasassi ma in Europa è sempre la solita.
Mancini inserisce Jimenez,Pelè e Suazo, ma nulla cambia, anzi.Figo si rifiuta di entrare sullo 0-1 ed ha uno screzio col tecnico di Jesi, Vieira non pare felice di uscire e dalle tribune sale anche qualche fischio.
L'Inter esce dalla Champions, come l'anno scorso dimostrando che in Europa non è così facile, e che se i giocatori si comprano, forse la mentalità deve ancora arrivare.

Nessun commento:

Maradona

Maradona