giovedì 20 marzo 2008

Coppa Uefa: Ritorno Ottavi

Fiorentina che paura: AVANTI DI RIGORE!!!

I calci di rigore decidono il ritorno degli ottavi di Coppa Uefa, alla fine passa la Fiorentina ai quarti di finale. Nei tempi regolamentari e supplementari, il risultato era stato di 2-0 per l'Everton. I viola passano, ma gli inglesi hanno disputato una grandissima partita. Protagonista Sebastian Frey, autore di vari miracoli in partita e di un rigore parato.Prandelli fa turn over in attacco, dove giostrano Jorgensen a destra, il rispolverato Vieri al centro e il giovane Osvaldo a sinistra: per il resto squadra titolare, con Gamberini-Dainelli al centro della difesa e Kuzmanovic a centrocampo, insieme a Donadel e Montolivo (Liverani è ancora out). Pesanti le assenze di Semioli e, soprattutto, di Mutu.
Primo tempo. Inizio di partita equilibrato con un'occasione per l'Everton con un tiro deviato di Osman, a cui risponde la Fiorentina con un timido destro dalla distanza di Donadel che si infrange contro il difensore Jagielka. Al 16° la strada si fa in salita per i viola: difesa incerta, Frey esce a vuoto, Yakubu colpisce di testa su un cross di Pienaar e l'attaccante Johnson deve solo spingere in rete. 1-0 per gli inglesi che trovano così entusiasmo e, sospinti dal pubblico, aggrediscono la squadra di Prandelli. Arteta si rende più volte pericoloso, ma Frey in queste occasioni non si fa trovare impreparato. Al 32° Pasqual mette una bella palla in mezzo, il portiere inglese Howard para la conclusione al volo di Jorgensen. L'Everton però è sempre molto più pericoloso, con i cross dalle fasce di Arteta e Pienaar (ex Ajax), le occasioni fioccano e la Fiorentina spesso sbanda, ma Frey risponde alla grande.
Secondo tempo. Nella ripresa, Prandelli inserisce Pazzini al posto di uno spento Vieri: ma la partita è sempre e solo di marca inglese, con un'occasione per Johnson anticipato all'ultimo momento da Dainelli a due passi da Frey. Occasione dopo occasione, al 21° del secondo tempo, Arteta (scatenato) trova un gol incredibile con un destro da fuori area all'angolino alla destra del portiere viola (forse un pò troppo avanti). Gol simile, anche se da posizione diversa, a quello di Gerrard nel 2-0 del Liverpool contro l'Inter in Champions. In un minuto, poi, doppio incredibile miracolo di Frey, prima su Yakubu (sotto rete) e poi su Lescott (colpo di testa ravvicinato). Fiorentina sotto assedio: centrocampo schiacciato, attacco che non tiene palla e difesa che anticipa raramente gli attaccanti dell'Everton. Alla mezz'ora però miracolo di Howard sul colpo di testa di Pazzini, innescato da Montolivo: grossa occasione per spegnere i fuochi inglesi. La partita si mantiene intensa, bellissima, con un pubblico da paura. Al 91° Yakubu va vicino al 3-0 con un colpo di testa su punizione di Arteta. Ma i 90 minuti si chiudono sul 2-0, e quindi ora supplementari!
1° tempo supplementare. Prandelli inserisce Gobbi per lo stanco Kuzmanovic a centrocampo. Nessun cambio per gli inglesi dall'inizio della gara. Al 12° Dainelli (gara incerta) rischia di combinarla grossa, ma l'Everton non passa. Al 14°, sinistro di Yakubu alto sulla traversa.
2° tempo supplementare. Entra Santana per Jorgensen nella Fiorentina, l'attaccante Anichebe per il laterale Pienaar nell'Everton. Al 4° minuto, Johnson mette in mezzo, Gamberini rischia deviando il pallone verso Frey. Squadre più stanche, anche gli inglesi non spingono più come durante i primi 90 minuti. Al 10° un traversone di Santana viene parato in due tempi da Howard. La viola regge di più. Buono l'ingresso dell'esterno argentino, più fresco, che dopo guadagna un angolo. A due minuti dalla fine, Pazzini sfiora il gol con un tiro vicino al palo di Howard. Il risultato non cambia, 2-0 finale per l'Everton e quindi calci di rigore. Partita tesissima.
Rigori: Gravesen (E) GOL, Pazzini (F) GOL, Yakubu (E) PALO, Montolivo (F) GOL, Arteta (E) GOL, Osvaldo (F) GOL, Jagielka (E) PARATO DA FREY, Santana (F) GOL.
A dir poco strepitosa la parata di Frey su Jagielka, precisi i fiorentini, Santana firma la qualificazione soffertissima.
Il tabellino:
EVERTON - FIORENTINA 2 - 4 ai rigori (2-0 AL 120°) marcatori: Johnson 16°, Arteta 66°
Everton (4-4-2): Howard; Neville, Yobo, Jagielka, Lescott; Arteta, Osman, Carsley, Pienaar (105° Anichebe); Johnson (119° Gravesen), Yakubu.
All: Moyes
Fiorentina (4-3-3): Frey; Ujfalusi, Gamberini, Dainelli, Pasqual; Kuzmanovic (91° Gobbi), Donadel, Montolivo; Jorgensen (105° Santana), Vieri (46° Pazzini), Osvaldo.
All: Prandelli
Ammoniti: Yobo (E), Yakubu (E), Jorgensen (F)
Arbitro: Braamhaar

Nessun commento:

Maradona

Maradona