giovedì 6 marzo 2008

Fiorentina - Everton 2-0: i viola affondano gli inglesi


COPPA UEFA: OTTAVI DI FINALE ANDATA

La Fiorentina dopo la grande partita di domenica a Torino si ripete in Coppa Uefa, ed affonda gli inglesi dell’ Everton con un secco 2-0.
A Firenze serata fredda, cade una pioggia mista a nevischio; Viola a sorpresa in campo con Dainelli al posto di Kroldrup mentre Santana va in panchina; Everton con la formazione annunciata.
Inizio di partita molto intenso, con le squadre ben chiuse che si studiano, anche se sono i padroni di casa a comandare le operazioni e a rendersi più pericolosi; al 5' lancio di Dainelli che trova sulla sinistra Osvaldo, tocco delizioso al volo per Pasqual, il quale tira, ma la palla è facile preda del portiere ospite; passano due minuti ed ancora la Fiorentina in avanti, Osvaldo serve Vieri che tira, senza però dare la giusta forza al pallone che termina debole sul fondo. Provano a rispondere gli Inglesi, Dainelli deve salvare su un tentativo di Yakubu, che sfrutta un errore Viola a centrocampo; il ritmo rimane basso e gli uomini di Prandelli continuano a comandare il gioco. Poco prima del riposo, arriva l’occasione per il vantaggio: da Jorgensen a Osvaldo, assist per Vieri, che prova un diagonale violento da destra, sul quale il portiere inglese compie un vero miracolo e riesce a deviare in angolo.Non succede altro e le squadre chiudo il primo tempo a reti bianche, ma sicuramente il predominio è stato della Fiorentina.
Inizio di secondo tempo senza sostituzioni, con i Viola che riprendono a macinare gioco trascinati da un buon Montolivo, che si rende pericoloso prima con un gran tiro dalla distanza,deviato in angolo, e subito dopo con una bella incursione che manda in affanno la difesa ospite. Il risultato non si sblocca, Prandelli decide di fare entrare Pazzini al posto di Vieri; l’attaccante Viola entra subito nel match, al 68’ serve Osvaldo, che a sua volta offre un buon pallone a Pasqual, ma il suo tiro finisce a lato. Il gol è nell’aria, ed arriva due minuti dopo: da Ujfalusi a Kuzmanovic che da 20 metri sfodera un gran tiro che batte Howard. 1-0!!! La Fiorentina non si accontenta e continua a pressare, entrano Gobbi e Santana ed al 80’ arriva il raddoppio: proprio il nuovo entrato Santana, serve Jorgensen in area, tocco delizioso all'indietro per Montolivo, gran tiro e gol, 2-0!! Gli inglesi accusano il pesante passivo e si riversano in avanti, ma rischiano di subire il terzo gol, ancora una combinazione Jorgensen-Santana, con il tiro dell’Argentino che esce di poco.
Ottima partita della Fiorentina che non ha mai corso grossi pericoli, e potrà affrontare la gara di ritorno con un buon margine di sicurezza.



FIORENTINA-EVERTON 2-0

MARCATORI: Kuzmanovic al 25', Montiolivo al 36' s.t.

FIORENTINA (4-3-3): Frey; Ujfalusi, Gamberini, Dainelli, Pasqual; Kuzmanovic (31'st Gobbi), Donadel, Montolivo; Jorgensen, Vieri (23'st Pazzini), Osvaldo (29'st Santana). (Avramov, Kroldrup, Potenza, Cacia). All.: Prandelli.

EVERTON (4-4-1-1): Howard; Hibbert (28'st Johnson), Yobo, Jagielka, Lescott; Osman (10'st Arteta), P.Neville, Carsley, Pienaar; Cahill; Yakubu. (Wessels, Baines, Gravesen, Anichebe, Gosling). All.: Moyes.

ARBITRO: Allaerts.



NOTE: spettatori 10mila circa. Ammoniti Yakubu, Pienaar, Ujfalusi, Howard, Gobbi. Angoli 5-4. Recuperi: 2'pt e 4'st

Nessun commento:

Maradona

Maradona